Pescara. Per la prima volta le tradizioni del Carnevale abruzzese e di quello emiliano s’incontrano in un unico evento, all’insegna della rievocazione di antichi miti, maschere e canti delle due regioni.

L’iniziativa, patrocinata da Provincia e Comune di Pescara, nonché dai Comuni di Torrevecchia Teatina e Perano, mette insieme i due carnevali abruzzesi e quello emiliano di Benedello, frazione del Comune di Pavullo nel Frignano, provincia di Modena: si tratta di uno dei pochi carnevali che porta tutt’ora avanti una tradizione tramandata da generazioni.

Leggi tutto...

Dai fondi del Programma di Sviluppo Rurale 2014/20 per lo sviluppo delle aree forestali un sostegno concreto alla nascita di nuove tartufaie coltivate e al rilancio dell’economia dell’entroterra.

Su queste opportunità farà luce il corso di “Tartuficoltura. Norme e tecniche di base per realizzare tartufaie”, che si terrà a Castelli nell’aula magna del Liceo Artistico “Grue” dal 12 febbraio al 5 marzo, con l’organizzazione della locale associazione tartufai “Il Faggio”.

Leggi tutto...


L’Aquila. Dal 2001, con la proposta e lo sprone delle associazioni degli ex-prigionieri di guerra anglo-americani, è nata una iniziativa storico-culturale per ripercorrere i sentieri di fuga dai campi di concentramento verso la libertà e far risaltare la generosità e la dedizione mostrate durante la seconda guerra mondiale dalla gente abruzzese. Una riflessione sull’idea di Libertà, come essenza della persona umana. Un sentiero di montagna, come quello che, nel 1943-1944, attraversava la linea Gustav, muro di separazione tra il Nord e il Sud d’Italia.

Leggi tutto...

lI 2016 è stato l'anno nazionale dei cammini, il 2017 dei borghi, quest'anno tocca al cibo e l'anno prossimo - ha annunciato il ministro Dario Franceschini - sarà la volta del turismo lento. Tra le iniziative messe in campo, si pensi all'Atlante digitale dei Cammini d'Italia [ne abbiamo parlato qui], spicca "Cammini e Percorsi", il progetto dell'Agenzia del Demanio, promosso da MIBACT e MIT, che punta alla riqualificazione e al riuso di immobili pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi italiani.

 

Leggi tutto...

Campli in cerca di turisti in Olanda alla Fiera Internazionale in programma dal 2 al 4 febbraio prossimi ad Amsterdam By Valentina Fagnani  -CAMPLI – Turisti cercasi. Maestrale mossa quella dell’Amministrazione camplese per intensificare il turismo nella propria cittadina ed accrescere ammiratori e visitatori. Il pubblico olandese potrà ammirare le bellezze geografiche, gastronomiche ed umane del bellissimo paese teramano: Campli sarà presente alla Fiera Internazionale “Little Italy Taste and Travel 2018” in programma dal 2 al 4 febbraio prossimi ad Amsterdam.

Leggi tutto...

Articoli Recenti

Error: No articles to display

Ricerca in Iloveabruzzo

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

Error: No articles to display

 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo