Borghi delle aree interne. Borghi ricostruiti dopo essere stati flagellati dal sisma de L’Aquila. Borghi in via di spopolamento. Borghi che, però, non si arrendono perché hanno un cuore che batte forte: quello della loro gente. È così che nasce la Rete dei borghi che vede il suo “epicentro”, in termini di partecipazione attiva dei suoi cittadini, ad Anversa degli Abruzzi dove in contemporanea una folta delegazione delle comunità dei borghi di Anversa, Prezza, Fontecchio e Santo Stefano di Sessanio costituisce oggi una cooperativa di comunità per ciascun singolo borgo. A distanza di qualche ora e di pochi chilometri faranno la stessa cosa i cittadini di Collelongo e Tollo. Sei cooperative di comunità costituite nello stesso giorno a cui si aggiungono quelle già operative di Pescasseroli, Pizzoferrato e Barrea.

 

Leggi tutto...

In Abruzzo nasce la 'Rete dei borghi': nove cooperative di comunità al servizio del territorio per contrastare lo spopolamento, avviare sviluppo e rispondere ai bisogni primari delle persone. Questa Rete vede il suo 'epicentro', in termini di partecipazione attiva dei suoi cittadini, ad Anversa degli Abruzzi dove, in contemporanea una folta delegazione delle comunità dei borghi di Anversa, Prezza, Fontecchio e Santo Stefano di Sessanio costituisce oggi una cooperativa di comunità per ciascun singolo borgo. A distanza di qualche ora e di pochi chilometri faranno la stessa cosa i cittadini di Collelongo e Tollo.

Leggi tutto...

Il Comune di San Giovanni Teatino ha istituito "Agri-Sangiò - il Mercato del vivere sano". Si terrà ogni lunedì in piazza Municipio, a partire dal 26 marzo, e ogni martedì, giovedì e sabato sotto la Galleria Wojtyla dalle ore 7.30 alle 13, due zone del territorio caratterizzate da una notevole affluenza di pubblico.

Leggi tutto...

L'obiettivo è definire e lanciare un marchio regionale dell’Active Eco Tourism.
Svoltosi il 15 febbraio ad Assergi (Aq) alla sede del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il primo Focus Regionale del Turismo Attivo e Sostenibile in Abruzzo finalizzato a definire e lanciare un marchio regionale dell’Active Eco Tourism, il segmento di turismo che coniuga green e wellness e che sta conquistando fette di mercato sempre più consistenti.

Leggi tutto...

Nella foto ROSCIANO, TORRE E PALAZZO DE FELICE. PESCARA - L'arte giapponese dell'Ikebana che insegna a disporre i fiori secondo i ritmi e le forme della natura, l'artigianato del cuoio, la creazione di manufatti in canapa, l'uso dell'argilla e la pittura: chi ha la passione per la manualità creativa può trovare a Rosciano (Pescara) un laboratorio in cui imparare e divertirsi. Il progetto, gestito dall'associazione "Asc arte suoni colori" (www.artesuonicolori.com), è dedicato al "Volontariato tra arte natura e artigianato" e ha vinto il bando 2017 del Centro servizi volontariato di Pescara.

Leggi tutto...

Articoli Recenti

Error: No articles to display

Ricerca in Iloveabruzzo

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

Error: No articles to display

 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo