di Francesca Marchi "Una sintonia che darà un nuovo start up ai nostri comuni"- così il padrone di casa, Silvano Cappelli sindaco di San Demetrio, durante la presentazione del progetto. Si tratta di un programma che era già nell'aria anni fa, ma che ora si è concretizzato con lo scopo di valorizzare tutte le opportunità turistiche finora inespresse della zona.
San Demetrio, la ricetta per il rilancio turistico parte dagli attori del territorio vestino. Un sito web e un programma dettagliato per un turismo possibile.

Leggi tutto...

Esercitazione cinofila di 24 ore con ricerca dispersi il 23 e 24 giugno. Il 22 giugno le associazioni testeranno una serie di scenari classici di protezione civile

MONTORIO AL VOMANO – “Terraemotus 6.0” nasce da un’idea di alcuni volontari U.C.I.S. (Unità cinofile italiane da soccorso) di testare le autonomie e la preparazione dei gruppi durante le prime ore di soccorso in un grave evento calamitoso. A presentare l’iniziativa, prima esercitazione coordinata nel centro-sud Italia, sono intervenuti questa mattina al Consorzio Bim la presidente del gruppo cinofilo “Lupi del Gran Sasso”, Raffaella Giusto, il presidente Cives Teramo Mauro D’Ubaldo, l’istruttore cinofilo Giovanni Picchini con due terrier neri russi da soccorso e il consigliere comunale di Montorio, Giancarlo Di Marcantonio.

Leggi tutto...

In Italia le residenze creative che fanno parte di un nuovo vero e proprio circuito sono per lo più residenze per il teatro di ricerca che consiste nell’utilizzo da parte di compagnie o gruppi di location provvisorie per periodi limitati di tempo (vecchi teatri, edifici abbandonati, siti di archeologia industriale ecc).

Leggi tutto...

È stato approvato il ddl che stanzia 100 milioni di euro per combattere lo spopolamento dei centri con meno di 5.000 abitanti, mentre la piattaforma di affitti Airbnb si impegna nel rilancio turistico e nella valorizzazione.

Su 7.978 Comuni italiani, 5.567 hanno meno di 5.000 abitanti: un dato che, da solo, basta a far capire perché la legge sui piccoli Comuni è stata tanto attesa in questi sedici lunghi anni trascorsi tra la prima presentazione della proposta e l’approvazione arrivata finalmente a settembre.

Leggi tutto...

Si inaugura oggi l’orto didattico realizzato nell’immediata periferia di Castelvecchio grazie alla collaborazione attiva tra l’Amministrazione Comunale e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Questo progetto, pensato dal Comune di Castelvecchio Calvisio e spinto in prima persona dalla Sindaca prof.ssa Luigina Antonacci, è stato inserito dall’Ente Parco nel Piano di Azione [...]

Leggi tutto...

Passeggiata botanica, pranzo in piazza, laboratori per bambini con la creazione di un erbario di piante tintoree. È “Il lino di Campotosto”, organizzato nel comune montano da Assunta Perilli, artigiana tessitrice del posto, insieme al Comune e al Parco nazionale del Gran Sasso e monti della Laga, per domenica 3 giugno.

Leggi tutto...

Articoli Recenti

Error: No articles to display

Ricerca in Iloveabruzzo

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

Error: No articles to display

 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo