Dallo zafferano di Navelli alle lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, dalla mortadella di Campotosto al caciofiore aquilano, dal pecorino amatriciano al canestrato di Castel del Monte alle patate di Montereale. Sono alcuni prodotti simbolo della rinascita, dopo i terremoti del 2009 e del 2017, che si potranno trovare da oggi nel primo mercato coperto di Campagna Amica all'Aquila, aperto nei giorni mercoledì, venerdì e sabato dalle 7.30 alle 14.30 in via Celano 33, località Torretta (complesso Il Quadrante). Il mercato conferma il percorso di crescita della rete di Campagna Amica che punta a valorizzare il prodotto agricolo e la filiera corta.

Leggi tutto...

FOSSACESIA - Arrivano in Abruzzo le "sentinelle del mare": dal 15 luglio al 4 agosto, turisti, bagnanti, appassionati dello snorkeling e subacquei raccoglieranno i dati sull'ambiente marino e la biodiversità della costa dei Trabocchi nella provincia di Chieti, e in particolare nei comuni di Fossacesia, Rocca San Giovanni, Torino di Sangro e Casalbordino.

Leggi tutto...

di RITA BARTOLOMEI. Nella foto Chiesa di Santa Maria in Platea a Campli (TE)
La sintesi del Segretariato Beni culturali: in tutto il cratere ne sono state danneggiate 732. Ancora da completare i rilievi.
Oltre dieci chiese riaperte al culto, grazie a una messa in sicurezza 'definitiva'. E' il numero a cui aggrapparsi, a quasi due anni dal terremoto del 2016, nell'Abruzzo che anche sul suo patrimonio artistico ancora deve fare i conti con gli strascichi (operativi e giudiziari) del sisma 2009.

Leggi tutto...

Per la terza edizione tre appuntamenti su Silone, il caso Moro e D’Annunzio. In programma tavole rotonde, presentazioni di libri, area bookshop

CAMPLI – “Tre tempi del Novecento” è il tema della Farnesiana 2018; tre distinti appuntamenti nelle serate di domenica 8 luglio, venerdì 13 luglio e domenica 22 luglio dedicati a tre protagonisti del secolo scorso: Ignazio Silone, Aldo Moro e Gabriele D'Annunzio.

Leggi tutto...

Tra le ipotesi di intervento discusse la filiera delle carni del cinghiale che può rappresentare una soluzione ottimale. Emergenza cinghiali, tra le ipotesi una filiera delle carni per trasformare quello che attualmente è un grande problema in una risorsa. Insediato il tavolo tecnico.

Leggi tutto...

Nell’Ambito della manifestazione “Gente in cammino” organizzata dal Comune di Collarmele in collaborazione con la DMC Terrextra Marsica per l’Abruzzo Open Day Summer 2018, si è tenuto l’importante convegno di presentazione del Progetto “Lungo l’antica Via Valeria: un percorso storico nell’Abruzzo contemporaneo” realizzato con una collaborazione strategica e con il contributo economico delle DMC della Marsica, della Valle Peligna e dell’Altipiano delle Rocche, del Comune di Aielli e del Comune di Corfinio.

Leggi tutto...

Articoli Recenti

Error: No articles to display

Ricerca in Iloveabruzzo

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

Error: No articles to display

 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo