Se per la maggior parte delle persone estate vuol dire soprattutto vacanze al mare, non sono pochi, tuttavia, quelli che preferiscono invece rifugiarsi in montagna, ed è a questa scuola che in genere appartengono i biker. Il perché è facile a dirsi: con la bella stagione, infatti, tornano percorribili – o lo sono comunque in condizioni più agevoli – alcuni dei più bei sentieri montani del nostro Paese e, oltre a garantire temperature certamente più gradevoli, una gita in moto ad alta quota significa tragitti esaltanti nella cornice di paesaggi capaci di mozzare il fiato; il binomio perfetto per ogni amante delle due ruote.

Leggi tutto...

Boschi e colline, strade bianche e mulattiere, ambienti collinari e altipiani, paesaggi d’alta quota e borghi medievali. E’ l’ippovia del Gran Sasso, la più lunga d’Italia con i suoi 320 chilometri di sentieri. I percorsi naturali sterrati rendono unica e irripetibile l’esperienza con lunghi o brevi circuiti che richiedono una dovuta preparazione e alcuni giorni per completarli. Tutto il tragitto attraversa il territorio di tre province: L’Aquila, Pescara e Teramo.

Leggi tutto...

Dal centro visite di Bussi si prosegue in direzione di Pietra Corniale (strada conosciuta con il nome di strada dei ripetitori), all'altezza dell'incrocio segnalato dal riferimento altitudinale 356 si gira a sinistra e si prosegue, seguendo la strada carrabile, fino al laghetto di capo d'acqua. Si costeggia il laghetto in direzione di Capestrano, sulla destra si incrocia il tracciato dell'ippovia del Gran Sasso, a sinistra si prosegue, costeggiando il Tirino, per le sorgenti di Presciano.

Leggi tutto...

La Sirente Bike Marathon-Ana Aielli ha raccolto ampi consensi: quella che solo lo scorso anno è stata solo un'edizione organizzata in sordina, grazie all'impegno sinergico del Gruppo Alpini Aielli e dell'Avezzano Cycling Team, è diventata una gran bella realta che ha suscitato l'interesse degli oltre 200 partecipanti che si sono impegnati lungo le strade mulattiere e i percorsi naturali che adornano il Monte Sirente per complessivi 80 chilometri nel percorso lungo e 30 chilometri in quello corto.

Leggi tutto...

Pochi davvero lo sanno ma in Abruzzo scorre un fiume spesso definito “il più bello d’Italia” e in ogni caso il più limpido d’Europa. È il Tirino, un corso breve, 25 km che si snodano nelle province di Pescara e L’Aquila, toccando alcuni paesini che prendono il nome proprio dal fiume e terminando nel fiume Aterno-Pescara, presso Bussi.

Leggi tutto...

Articoli Recenti

Error: No articles to display

Ricerca in Iloveabruzzo

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

Error: No articles to display

 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo