Anche in Italia il cicloturismo inizia a diventare una valida alternativa alle classiche vacanze. Le presenze aumentano, anche se c'è ancora tanto da fare
ANDREA BARSANTI
Pedalare in mezzo a distese verdeggianti, in riva al mare o con le montagne sullo sfondo, al posto delle valigie una borsa che contiene soltanto lo stretto indispensabile, i tempi e l’itinerario stabiliti di giorno in giorno, chilometro dopo chilometro: è la filosofia “slow” su cui si basa il cicloturismo, il turismo su due ruote che negli ultimi tempi sta riscuotendo sempre piaciuto successo anche tra chi della bicicletta non è mai stato un grande appassionato, ma ha imparato a rivalutarla proprio per le esperienze che è in grado di offrire.

Leggi tutto...

Avere origini marsicane, essere emigrati all’estero magari da varie generazioni e sentire la spinta del sangue verso quelle terre lontane, che non hai mai visto, ma che senti ti appartengono. E prima o poi, torni in quel borgo dal quale i tuoi nonni sono partiti, magari. Torni e scopri le tue origini: torni e fai del “turismo delle radici”.

Leggi tutto...

Scoprite i luoghi della fede costruiti in Abruzzo da duemila anni di Cristianesimo. Per fare un turismo religioso e culturale di qualità è importante conoscere la storia della fede in questa regione e scoprire quali sono i luoghi dove si venerano da secoli Santi e reliquie, dove sono avvenuti celebri miracoli e dove si recano i pellegrini per pregare. In Abruzzo vi sono molti santuari, alcuni celebri a livello nazionale, altri minori, ma tutti accomunati dal profondo senso di raccoglimento e preghiera che offrono al visitatore e al pellegrino.

Leggi tutto...

MTB, bicicletta, sci: l’Abruzzo, con la sua natura, è una regione tutta da vivere. D’estate, tra i borghi e le colline; d’inverno, divertendosi in uno dei bacini sciistici più grandi d’Italia

Regione dell’Italia centrale, racchiusa tra il Mar Adriatico e gli Appennini,l’Abruzzo è meta perfetta per un turismo outdoor. E il merito va al suo territorio, per gran parte occupato da riserve nazionali e parchi naturali, con le città costiere che si alternano ai borghi medievali arroccati sulle colline. L’Abruzzo è il luogo ideale per un turismo sostenibile. Per attività all’aria aperta, per lo sport, per tour alla scoperta dei suoi paesaggi straordinari, e della sua cultura. D’estate come d’inverno. Vacanzattiva Network lo sa, e raccoglie sul suo sito interessanti proposte. Itinerari pensati per conoscere una Regione che non è solo mare, ma è anche natura ed emozione.

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo