Rurabilandia® è una fattoria didattica e sociale di tipo istituzionale, essendo inserita nell’ambito dell’azienda agraria di cui è titolare un Ente Pubblico, la Fondazione Ricciconti di Atri (Te), ex orfanotrofio femminile, che attualmente eroga servizi in favore dei minori e dei giovani disabili.

 

Rurabilandia® è una fattoria che viene messa a disposizione delle SCUOLE, delle istituzioni, delle associazioni e delle FAMIGLIE per costruire, insieme, percorsi didattici, educativi e ludici per bambini e ragazzi.

Rurabilandia® è, inoltre, un punto di RISTORO agrituristico ideale per le famiglie con bambini.

Rurabilandia® è, anche, un punto di VENDITA DIRETTA dei prodotti aziendali.

rubilandia. 2

Rurabilandia® è, SOPRATTUTTO, un luogo dove i ragazzi con disabilità fisica o psichica partecipano ai laboratori in agricoltura, collaborano con gli operatori, interagiscono con gli ospiti e affrontano un percorso di formazione e di inserimento lavorativo in agricoltura.

ESPLORA IL SITO PER CONOSCERE LE ATTIVITA’ DI RURABILANDIA® E DELLA FONDAZIONE RICCICONTI PER PRENOTARE UNA VISITA IN FATTORIA UNA FESTA O UNA CENA CON LA FAMIGLIA O CON GLI AMICI PER ACQUISTARE I NOSTRI PRODOTTI PER DIVENTARE NOSTRO AMICO.

Fattoria didattica - Agriturismo - Punto vendita

rurabilandia 3

Rurabilandia® è la prima struttura rurale in Abruzzo ad essere progettata e realizzata appositamente a scopi didattici. Tutti gli spazi, all’aperto e al coperto, sono stati concepiti per ospitare scolaresche e gruppi di bambini o ragazzi. Per conoscere la nostra offerta didattica vai alla pagina dedicata ai percorsi didattici.

Rurabilandia® è anche la prima struttura rurale in Abruzzo che integra l’offerta didattica con un progetto di agricoltura sociale, in quanto gli operatori della struttura vengono affiancati, in tutte le attività della fattoria (dalla coltivazione alla didattica, dall’allevamento al giardinaggio, dall’attività di ristorazione alla commercializzazione dei prodotti), dai ragazzi del Centro Diurno di inserimento sociale gestito dalla Fondazione.

Rurabilandia®, pertanto, garantisce ai bambini e ai ragazzi in età scolare e pre-scolare, una esperienza che non è solo di tipo didattico-formativa (fattoria didattica), ma che involge un aspetto fondamentale della sana crescita e della corretta maturazione delle nuove generazioni, ovvero quello dell’inclusione sociale di persone svantaggiate, offrendo un modello di integrazione che intende superare il pietismo delle tradizionali logiche assistenziali. Infatti, i bambini ed i ragazzi in visita presso la nostra Fattoria potranno apprezzare le abilità dei nostri giovani utenti-operatori e - attraverso il pagamento della propria quota individuale - contribuire al finanziamento delle attività di inserimento sociale dei giovani disabili.

OFFERTA DIDATTICA

rurabilandia 7Rurabilandia® organizza percorsi didattici adatti a tutte le età.

L’amore per la terra abruzzese, per i suoi frutti e per le sue tradizioni, ci hanno portato alla creazione di diversi percorsi didattici, attraverso i quali vorremmo trasmettere e risvegliare i valori e le tradizioni che contraddistinguono il nostro territorio, rendendo le nuove generazioni custodi della memoria dell’antica cultura contadina.

Le attività offerte sono mirate alla valorizzazione dei saperi pratici e allo sviluppo della socializzazione, attraverso proposte didattiche e giochi. I percorsi potranno essere modellati anche in base agli obiettivi didattici fissati ed indicati dagli istituti scolastici e dagli insegnanti.

Ogni visita prevede sempre il percorso didattico teso alla scoperta e esplorazione completa della fattoria e del suo funzionamento e, quindi, degli animali che la popolano, dell’orto didattico, del grande orto biologico, dell’uliveto, del frutteto didattico e di tutti gli spazi di cui si compone Rurabilandia.

rurabilandia 6IMPARARE FACENDO: LABORATORI

La visita in fattoria prevede, inoltre, lo svolgimento di uno (mezza giornata) o due (giornata intera) laboratori a scelta, della durata di circa 90 minuti, tra quelli di seguito proposti.

    • Labortatorio del pane

      Impariamo a coltivare la FRUTTA: dalla pianta, al fore, al frutto, alla marmellata (gli ospiti vengono direttamene coinvolti nella cura del frutteto, nel riconoscimento e nella raccolta dei frutti, nonché nella preparazione delle marmellate).

    • Laboratorio del formaggio

      Impariamo a fare il FORMAGGIO: dal latte al formaggio (gli ospiti vengono direttamene coinvolti nella preparazione del formaggio, con possibilità, a fine giornata, di portare a casa un piccolo prodotto caseario).

    • Laboratorio dell’orto

      Impariamo a coltivare l’ORTO: dal seme alla pianta all’ortaggio (gli ospiti vengono direttamene coinvolti nella preparazione dell’orto e nella semina, coltivazione e raccolta degli ortaggi).

    • Labortatorio della frutta

      Impariamo a coltivare la FRUTTA: dalla pianta, al fore, al frutto, alla marmellata (gli ospiti vengono direttamene coinvolti nella cura del frutteto, nel riconoscimento e nella raccolta dei frutti, nonché nella preparazione delle marmellate).

    • LABORATORIO DI ARTI GRAFICHE

      Impariamo a DISEGNARE la fattoria: per i più piccini (gli ospiti vengono coinvolti – alla presenza di un disegnatore professionale -nella descrizione grafca dell’ambiente che li circonda e delle scoperte della giornata.

    • LABORATORIO DEGLI SPAVENTAPASSERI

      Impariamo a fare gli SPAVENTAPASSERI: lo spaventapasseri è uno dei simboli della nostra fattoria (gli ospiti vengono direttamene coinvolti nella realizzazione di uno spaventapasseri tradizionale in paglia).

    • LABORATORIO DEI GIOCHI DI UNA VOLTA

      Impariamo i GIOCHI ANTICHI: riscopriamo i giochi d’infanzia dei nostri nonni (gli ospiti vengono coinvolti in una serie di attività ludiche legate alla antica tradizione dei giochi contadini e di una volta).

    • LABORATORIO DELLA MEMORIA

      Impariamo le TRADIZIONI: racconti, canti, leggende, feste e tradizioni locali nel racconto dei nonni (gli ospiti vengono messi in contatto con persone delle precedenti generazioni e, attraverso un percorso composto da letture, musiche, balli, canti e attività artigianali, hanno la possibilità di rinnovare la memoria dell’antica cultura contadina).

  • LABORATORIO DEGLI ANIMALI Impariamo a conoscere gli ANIMALI della fattoria: dal pulcino alla gallina, dall’agnello alla pecora, l’asinello e gli altri animali della fattoria (gli ospiti vengono posti direttamene a contatto con gli animali della fattoria con l’assistenza e la guida di personale specializzato).

  •  

  • LABORATORIO SENSORIALE Impariamo a scoprire i SENSI: stimoliamo i cinque sensi con gli elementi della fattoria (agli ospiti viene offerto un percorso teso a riconoscere odori e sapori, far loro indovinare i suoni della fattoria e i versi degli animali, imparare a orientarsi utilizzando il tatto).

  • LABORATORIO BIOLOGICO Impariamo a coltivare BIOLOGICO: cosa signifca agricoltura biologica, scopriamo la differenza tra prodotto biologico e non (gli ospiti vengono coinvolti nelle attività di una fattoria con marchio biologico, dal compostaggio alla concimazione al prodotto fnale).

    • Laboratorio dell’olio

      Impariamo a fare l’OLIO (ottobre-novembre): dall’ulivo all’oliva all’olio (gli ospiti vengono direttamene coinvolti nelle lavorazioni, nella raccolta e nella trasformazione delle olive).

  • Laboratorio del vino

    Impariamo a fare il VINO (autunno): dalla vite all’uva al vino (gli ospiti vengono direttamene coinvolti nelle attività della vendemmia tradizionale).

ATTIVITÀ LUDICHE

L’ampia area esterna – circa un ettaro di prato interamente recintato, pianeggiante e privo di barriere architettoniche – consente momenti di gioco organizzato o libero in piena sicurezza e tranquillità, per ospiti e accompagnatori.

ALTRE ATTIVITÀ

La fattoria è intesa come contenitore di idee e progetti: siamo dunque pienamente disponibili a discutere e a realizzare su proposta di scuole e/o gruppi l’organizzazione di laboratoripercorsi ed attività ulteriori, nuove, diverse da quelle sopra elencate.

IL DEPLIANT

È possibile scaricare l’opuscolo di Rurabilandia in formato pdf stampabile. In esso compaiono orari indirizzi ed ogni altra informazione utile per prenotare una visita a Rurabilandia.

rubilandia

I PRODOTTI DELLA FATTORIA

Acquistando i prodotti della Fattoria contribuisci a finanziare il nostro progetto di agricoltura sociale ed entri a far parte della nostra comunità del benessere.

Infatti, presso Rurabilandia® la raccolta delle olivel’etichettatura del vino, la coltivazione degli ortaggil’allevamento degli animali, la trasformazione dei prodotti e la stessa commercializzazione, sono attività agricole vissute come momenti di socializzazione e di inclusione.

Così i nostri prodotti, alle loro particolari caratteristiche di alta qualità, aggiungono anche un valore etico e, come tali, vengono commercializzati al fine di garantire l’auto-sostenimento del nostro progetto.

http://www.rurabilandia.it/Default.aspx

 


Ricerca in Iloveabruzzo

Imagen3aiyellow

 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo