Intervista a Stefano Taglioli, Guardia Ambientale WWF e coordinatore del Gruppo Fratino Vasto.
I nostri cari amici animali domestici ci fanno compagnia, ci divertono e diventano, in qualche caso, la ragione del nostro quotidiano.

Ma cosa succede quando ci si trova faccia a faccia con un selvatico che non ci si aspetta di incontrare a spasso per la città o nell’intimità del proprio giardino?
L’idea che ce ne danno i media è corretta o se ne enfatizza l’impatto per mere ragioni di mercato?

Leggi tutto...

l progetto LIFE + M.I.R.CO Lupo a tre anni dall avvio. Importanti risultati nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Assergi, 06.04.2018_ Avamposto di una strategia nazionale per la conservazione del lupo, il progetto LIFE M.I.R.CO Lupo (Minimizzare l Impatto del Randagismo canino sulla Conservazione del Lupo in Italia) viene attuato nel territorio del Parco Nazionale dell Appennino Tosco Emiliano, che ne è il beneficiario coordinatore, e in quello del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, che ne è beneficiario associato.

Leggi tutto...

Il papavero abita i campi di grano. Conosciamolo. A cura di Roberto Di Nicola.

Uno dei protagonisti indiscussi del panorama naturale tardo primaverile è sicuramente il papavero. Da qualche tempo, il massiccio impiego di erbicidi in agricoltura ha tuttavia limitato consistentemente la presenza di questa pianta infestante che, da sempre, tinge di rosso i campi di grano.

Leggi tutto...

È il primo avvistamento del 2018: quattro orsi, l’orsa Sebastiana e i suoi tre giovani, nati l’anno scorso, escono dal letargo brucano l’erba come le mucche, e giocano felici. Il video, girato all'interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, è stato realizzato da Paolo Forconi, zoologo, habitué di video spettacolari girati sui monti marsicani.

 

Leggi tutto...

“Molti studi confermano che l’esplorazione sismica costituisce una potenziale minaccia per i mammiferi marini poiché lo spettro di udibilità di questi si può spesso sovrapporre con le basse frequenze emesse dagli air gun. L’esplorazione sismica [...] può comunque determinare un impatto negativo sulla comunità ittica e le altre specie alieutiche dalla Valutazione di Impatto Ambientale della Edison e della Petroceltic”.

Leggi tutto...

Il Forum H2O ha partecipato al Forum Mondiale Alternativo dell’Acqua svoltosi tra il 17 e il 22 marzo a Brasilia, dove sono stati portati all’attenzione diversi casi studio abruzzesi ed italiani, tra cui quello di Bussi, “dove l’ultimo studio arrivato proprio ieri per l’ennesima volta conferma che i valori dei cancerogeni nella falda sotto la discarica Tremonti sono alle stelle”, ad annunciarlo proprio il Forum dei Movimenti per l’Acqua.“Infatti la Edison ha depositato un corposo rapporto sul monitoraggio della falda sotto la discarica e appena a valle con i prelievi fatti a novembre 2017. I valori delle concentrazioni dei vari composti cancerogeni e/o tossici hanno raggiunto picchi più alti rispetto al monitoraggio precedente risalente ad agosto 2017”.

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo