Dopo oltre 70 anni, l’utilizzo del Pap test come primo screening per individuare lesioni precancerose al collo dell’utero sta lasciando il posto al test Hpv, un esame ancora meno noto di quanto dovrebbe e in grado di individuare in modo molto precoce la presenza del papilloma virus umano.
Già realtà in sei Regioni italiane del Centro Nord, l’utilizzo del test Hpv dovrebbe andare a regime entro il 2020 a livello nazionale, mentre il Pap test resta consigliato in seconda battuta, per approfondire eventuali casi di positività.

Leggi tutto...

Portulaca oleracea è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Portulacaceae. Nelle regioni italiane è conosciuta con nomi diversi: porcellana o erba grassa in Lombardia, porcacchia nel Lazio, porcacchia nelle Marche e precacchia in Abruzzo, soltanto per citare alcuni esempi.

Leggi tutto...

di Loredana Lombardo
L'AQUILA - "Come associazioni impegnate nella sensibilizzazione sul problema dell'autismo, oltre a dare un supporto cerchiamo di mantenere vivo l'interesse e l'attenzione sul tema, affrontarlo, risolverlo, coinvolgendo tutte le realtà del capoluogo d'Abruzzo".

Con queste parole Giovanni Cappelli ha presentato le finalità dell'evento sull'autismo.

 

Leggi tutto...

Migliora qualità di sopravvivenza. Rapporto Cresa sulla salute e aspettative di vita, stile di vita, abitudini.

Indagine CRESA ABruzzESi , studio sugli aspetti che ne determinano il grado di benessere, da quasi 50 anni focus su speranza di vita e qualità della sopravvivenza, mortalità per fasce di età, percezione dello stato fisico e psicologico, abitudini e stili di vita.

Leggi tutto...

Ricerca in Iloveabruzzo

Imagen3aiyellow

 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo