In Italia ce ne sono dal Friuli alla Sardegna, ma la più alta concentrazione si ha in Toscana. Sono gli alberghi diffusi, perle d'accoglienza e insieme tesori storici, che occupano l'intero tessuto urbano di borghi destinati all'abbandono. Ecco i dieci più affascinanti d'Italia.

 

Ieri borghi in abbandono, oggi relais di charme, veri e propri cigni dell’hôtellerie. Sono gli alberghi diffusi, che hanno trasformato gli spazi ormai svuotati di piccoli centri medievali in strutture ricettive d’alta classe. Operazione di magnifica metamorfosi per case coloniche, canoniche, botteghe diventate suite e ville, spesso con piscina. Per un’esperienza dal fascino unico, in testa alla classifica di gradimento dei nuovi viaggiatori.

Esemplare il recupero effettuato da Ferruccio Ferragamo al Borro, la tenuta in Valdarno già di Amedeo d’Aosta e prima ancora dei Medici, e quello di Massimo Ferragamo a Castiglion del Bosco fuori Montalcino, con una cantina-gioiello famosa per il Brunello. E addirittura eroico il recentissimo risanamento filologico, e in chiave antisismica, del millenario villaggio di Postignano nella valle del Nera (“archetipo dei borghi collinari italiani”, disse il fotografo americano Norman Carver jr.) effettuato da Gennaro Matacena e Matteo Scaramella, architetti sognatori specializzati in restauro monumentale.

È stato invece uno svedese, l’allora giovane imprenditore Daniele Elow Kihlgren, a dare nuova vita nel 2001 a Santo Stefano di Sessanio, borgo medioevale fortificato all’interno del parco nazionale del Gran Sasso, a più di 1250 metri di altitudine. Una curiosità? Per gli interni delle stanze si ispirò alle fotografie che Paul Scheuermeier, celebre linguista svizzero, scattò in Abruzzo negli anni Venti del Novecento.

 BORGO PIGNANO, Volterra (Pisa) | Borgo medievale con villa settecentesca in una tenuta di 300 ettari di boschi e terreni coltivati ad agricoltura biologica. L'emozione in più? Alcuni dei più bei panorami di Toscana, che nei giorni limpidi spingono la vista fino alla Corsica.

1a PIGNANO 640x410

BORGO PIGNANO, Volterra (Pisa) | In posizione strategica tra Volterra e San Gimignano, il Borgo, costellato da una preziosa collezione di opere d'arte, riserva agli ospiti suite di charme assoluto, una tavola gourmet e un'area benessere con trattamenti a base di ingredienti biologici.

1b PIGNANO 640x400

IL BORRO, San Giustino Valdarno (Arezzo) Un’esclusiva esperienza di ospitalità, che contempla suite nel borgo medievale e nella dimora ottocentesca, ville in campagna e una formula di agriturismo deluxe nelle case coloniche della tenuta. Delizie del palato all'Osteria del Borro e al Borro Tuscan Bistro; trattamenti signature al centro benessere.

 2a BORRO 640x427

IL BORRO, San Giustino Valdarno (Arezzo) | Sopra le cantine storiche, la galleria del Borro accoglie la preziosa collezione di incisioni sul vino nell'arte di Ferruccio Ferragamo, affiancata dalle 100 incisioni settecentesche acquerellate a mano della monumentale Storia naturale degli uccelli del botanico fiorentino Saverio Manetti.

2b BORRO 640x427

BORGO SAN FELICE, Castelnuovo Berardenga (Siena) | Villaggio in pietra di epoca medievale tra le colline del Chianti classico senese, trasformato in albergo diffuso dopo un lungo restauro conservativo grazie all’intervento del Gruppo Allianz. È Relais & Châteaux dal 1992.

 3a SANFELICE 640x398

BORGO SAN FELICE, Castelnuovo Berardenga (Siena) | Luxury hotel con 25 camere e 24 suite, che coniugano lo charme delle antiche dimore toscane al gusto del design contemporaneo. Vanta Il Poggio Rosso, stella Michelin, con lo chef Fabrizio Borraccino.

3b SANFELICE 640x388

BORGO SCOPETO RELAIS, Castelnuovo Berardenga (Siena) | Relais di campagna tra le colline del Chianti senese, in un complesso dell'anno Mille, che ha fatto da sfondo a Letters to Juliet (2010) con Vanessa Redgrave e Franco Nero. Siena chiude l'orizzonte, con il Campanile del Duomo e la Torre del Mangia che sembra quasi di toccare.

4a SCOPETO 640x618

BORGO SCOPETO RELAIS, Castelnuovo Berardenga (Siena) | Un luogo carico di storia, ora tempio di ozi campestri. Nell’antica cantina alloggia il ristorante La Tinaia, nelle scuderie un centro benessere e nel parco il Roccolo settecentesco, ornato da querce nane e piante rare, già voliera a cielo aperto per l’addestramento dei falconi da caccia.

4b SCOPETO 640x480

VILLA DIEVOLE, Castelnuovo Berardenga (Siena) | Sinonimo di vini di grande eleganza e di eccellenti oli extra-vergine d’oliva, Dievole è anche un raffinato country resort alloggiato in un minuscolo borgo, che declina le sue 27 suite tra la villa storica e le antiche case coloniche.

5a DIEVOLE 640x448

VILLA DIEVOLE, Castelnuovo Berardenga (Siena) | Nel cuore dei quattrocento ettari della tenuta, il borgo di Dievole, tutto tegole, davanzali di pietra e intonaco d’antan circondato da splendidi giardini, vanta un ristorante gourmet a vocazione toscana, che in estate offre una cornice mozzafiato, tra i vigneti e il cielo al tramonto.

5b DIEVOLE 640x427

BORGO SANTO PIETRO, Chiusdino (Siena) | Raffinatezze d'alto rango in una tenuta di 200 acri con casale del XIII secolo, che era un tempo luogo di ritiro per pellegrini in cerca di ristoro. Oggi è un 5 stelle lusso affiliato alla prestigiosa famiglia Relais & Châteaux.

6a SANTOPIETRO 640x426

BORGO SANTO PIETRO, Chiusdino (Siena) | I valori del Borgo? Privacy, romanticismo ed eleganza. Fiori all'occhiello, un centro benessere con approccio olistico e il ristorante Meo Modo, stella Michelin dal 2015 grazie allo chef Andrea Mattei.

6b SANTOPIETRO 640x426

ROSEWOOD CASTIGLION DEL BOSCO, Montalcino (Siena) | Un impareggiabile santuario allo stile, che porta il tocco di Massimo e Chiara Ferragamo. Dipinti d'epoca, pezzi d’antiquariato e di artigianato d'arte toscano nobilitano 23 suite e 11 ville con piscina privata, ricavate tra l'antico borgo e i casali del XVII e XVIII secolo.

7a BOSCO 640x459

ROSEWOOD CASTIGLION DEL BOSCO, Montalcino (Siena) | A completare l'esperienza, due ottimi ristoranti, una spa con protocolli signature, il campo da golf disegnato da Tom Weiskopf e la cantina-gioiello, tra le più affascianti al mondo. Castiglion del Bosco è l'unico indirizzo in Italia della prestigiosa collezione Rosewood.

7b BOSCO 640x360


BORGOBRUFA SPA RESORT, Brufa di Torgiano (Perugia) | Country house in più di 12 ettari di natura tra Perugia e Assisi. Eleganze di campagna in stanze ricavate all'interno di antichi casolari e di una villa del XVIII secolo. La cucina valorizza l'identità della tradizione umbra.

8a BORGOBRUFA 640x480

BORGOBRUFA SPA RESORT, Brufa di Torgiano (Perugia) | Il resort vanta il più grande centro benessere della regione (oltre 1200 metri quadrati), che gli hanno valso il titolo di prima AgriSPA d'Umbria. Tratto distintivo, accettare solo ospiti di età superiore ai 15 anni.

8b BORGOBRUFA 640x436

RELAIS CASTELLO DI POSTIGNANO, Sellano (Perugia) | Affascinante espressione di albergo diffuso, dove si alloggia nelle antiche case del borgo trasformate in suite dalle calde intimità, con camino, travi a vista, pezzi d'antiquariato. A disposizione degli ospiti biblioteca, salotti, sala biliardo, piscina, piccolo centro benessere.

9a POSTIGNANO 640x427

RELAIS CASTELLO DI POSTIGNANO, Sellano (Perugia) | Nella chiesa del borgo, oggi teatro di concerti e letture poetiche, il restauro ha portato alla luce antichi affreschi. A pochi passi un indirizzo per peccati di gola, La Casa Rosa, dove assaporare una cucina capace di rivitalizzare i piatti della memoria con accostamenti inattesi.

9b POSTIGNANO 640x425

SEXTANTIO, Santo Stefano di Sessanio (L'Aquila) | Nato nel 2001 dall'idea di un giovane imprenditore svedese, Daniele Elow Kihlgren, che ha recuperato le abitazioni nel borgo medioevale fortificato, all’interno del Parco Nazionale Gran Sasso, a più di 1250 metri di altitudine.

10a SEXTANTIO 640x384

SEXTANTIO, Santo Stefano di Sessanio (L'Aquila) | Il rispetto delle tradizioni locali si spinge fino a contemplare i particolari più minuti: materassi di lana, lenzuola provenienti da corredi nuziali, coperte fatte a mano con telai in legno e colori naturali.

10b SEXTANTIO 640x376

https://style.corriere.it/top-class/viaggi/la-top-10-degli-alberghi-diffusi/?ref=127711&foto=14#gallery

 


Ricerca in Iloveabruzzo

Imagen3aiyellow

 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo