Strane creature protese verso il mare, i trabocchi sono testimoni di un’antica civiltà legata alla pesca e al mare Queste ataviche palafitte, disseminate lungo il litorale abruzzese, pare siano state messe lì per caso, ancorate agli scogli silenziose vedette e fedeli guardiani della nostra costa. Un tempo vi abitavano le famiglie dei pescatori più poveri della zona.
Queste piattaforme assicuravano alla gente di mare stabilità in quanto vi si poteva pescare senza allontanarsi dalla costa. Descritti, dipinti, fotografati i trabocchi sono stati celebrati da molti artisti con suggestivo lirismo.

Leggi tutto...

Sulmona è un comune italiano di 24mila abitanti della provincia dell’Aquila in Abruzzo. È il terzo comune più popoloso della provincia (alle spalle dell’Aquila ed Avezzano) e l’undicesimo della regione. Situata nel cuore dell’Abruzzo, a ridosso del Parco nazionale della Majella, Sulmona è nota nel mondo per la secolare tradizione nella produzione dei confetti. Inoltre è sede vescovile dell’omonima diocesi Sulmona-Valva.

 

Leggi tutto...

Itinerario culturale in una città che il turismo di massa non ha ancora scoperto. Percorsi tra natura e storia, cultura ed enogastronomia, mare e montagna. Questo e molto altro offre la provincia di Chieti, che tra i numerosi itinerari non manca di stupire proprio grazie alla visita della città da cui prende il nome. Chieti, infatti, non è una di quelle destinazioni a cui si pensa spesso quando si decide di organizzare una gita, che in questa parte d’Abruzzo porta alla scoperta di luoghi meravigliosi tra le montagne o i Parchi Nazionali, tra i borghi o le spiagge. Invece un giorno trascorso nella città più antica della regione, può riservare enormi sorprese. Ad incominciare dall’Anfiteatro romano, risalente al I secolo d.C. e costruito ai piedi dell’Acropoli.

Leggi tutto...

Anche se i marinai oggi si affidano molto meno ai fari di quanto avrebbero fatto in passato quando questi meravigliosi fari furono costruiti, c'è ancora qualcosa di innegabilmente accattivante su queste torri marine che ci spingono a visitarle. Dalle antiche reliquie alle meraviglie dei nostri giorni, ecco il  riepilogo dei 16 fari più impressionanti del mondo secondo il MARITIME HERALD

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo