LO HA ANNUNCIATO PAPA FRANCESCO AL CONCISTORO
Beato Nunzio Sulprizio diventerà Santo il 14 ottobre.

Diventerà Santo il giovane cristiano operaio, morto ad appena 19 anni, dopo anni di sofferenze per il cancro alle ossa: Nunzio Sulprizio, di Pescosansonesco (Pescara), sarà canonizzato il 14 ottobre, Lo ha annunciato Papa Francesco nel Concistoro di giovedì 19 luglio.

Leggi tutto...

Nella frazione di San Tommaso, si trova una chiesa intitolata in origine a San Thomas Becket, l'arcivescovo di Canterbury, assassinato nella sua cattedrale nel 1173.La chiesa fu fondata negli anni immediatamente successivi. A finanziarne la costruzione fu il feudatario normanno Riccardo Trogisio. Nel 1219 Onorio III concesse la protezione apostolica e nel 1260 Alessandro IV ufficializzò l'istituzione di una canonica regolare agostiniana. Per sfuggire all'autorità diocesana i canonici di san Tommaso nel 1264 posero la loro chiesa sotto la giurisdizione del monastero di San Lorenzo fuori le Mura di Roma continuando ad osservare però la regola di Sant'Agostino.

 

Leggi tutto...

La chiesa di S. Maria Annunziata di Colle di Roio presenta un’interessante facciata composta di elementi di riutilizzo da monumenti antichi e conserva una pianta a navata unica fortemente longitudinale partita da archetto absidale e conclusa in un presbiterio elevato da gradini di restauro. Sui muri della navata sono stati ricavati due altari laterali affiancati asimmetricamente di probabile fattura tardo-duecentesca (secondo la tipologia diffusa in Abruzzo) con archivolti ad ogiva sorretti da due colonnine sbozzate nella pietra con rudimentale sfaccettature del capitello poggianti sulle imposte della mensola del rispettivo altare incassato a muro.

Leggi tutto...

La chiesa di San Pelino è il duomo di Corfinio, e concattedrale della diocesi di Sulmona-Valva. L’antica Corfinium assunse il nome di Valva in epoca longobarda; divenne poi Pentima, per assumere definitivamente il nome di Corfinio nel 1928, in ricordo dell’antica città italica. Il complesso di Corfinio si compone della chiesa di San Pelino e dell’oratorio di Sant’Alessandro.

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo