La chiesa di San Pelino è il duomo di Corfinio, e concattedrale della diocesi di Sulmona-Valva. L’antica Corfinium assunse il nome di Valva in epoca longobarda; divenne poi Pentima, per assumere definitivamente il nome di Corfinio nel 1928, in ricordo dell’antica città italica. Il complesso di Corfinio si compone della chiesa di San Pelino e dell’oratorio di Sant’Alessandro.

Leggi tutto...

A partire dal 1902 l’Abruzzo ha arricchito il suo patrimonio culturale con il riconoscimento a “monumento nazionale” della maestosa basilica di Santa Maria di Collemaggio, un edificio religioso sito all’Aquila che sorge appena fuori la cinta muraria sull’omonimo colle e di cui a breve ne scopriremo storia e dettagli.

Leggi tutto...

Cammino nella Valle delle Abbazie 2018 il 2 e 3 Giugno prossimi. Dopo il successo delle passate edizioni, anche nel 2018 L'Associazione L'Abruzzeria ripropone l'evento, un trekking di due giorni attraverso uno degli angoli più belli dell'Abruzzo teramano alla scoperta dei borghi della Valle del Vomano.

Leggi tutto...

PUBBLICATO DA ANTONELLA MICOLITTI

Anche dalla Siberia si pregherà il rosario durante la veglia mariana internazionale dei giovani nel Santuario di Isola del Gran Sasso. Attesa per il videomessaggio di Papa Francesco.
Sarà il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario del Sinodo dei vescovi, a guidare la liturgia della veglia mariana internazionale dei giovani, che inizierà sabato 12 maggio alle ore 17 nel nuovo santuario di San Gabriele, in collegamento video con le diocesi di Panama City (Panama), Novosibirsk (Federazione Russa), Waterford (Irlanda), Tainan City (Taiwan). Il rosario sarà pregato nelle varie lingue locali dai vescovi delle diocesi citate, insieme a gruppi di giovani locali.

Leggi tutto...

E' iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per la Marcia Francescana delle Famiglie 2018. Appuntamento dal 28 luglio al 3 agosto "a piedi verso Assisi".

E' prevista la partecipazione di famiglie provenienti da Toscana, Calabria, Sicilia, Nord Italia, Lazio, Abruzzo, dalla città di Salerno e dalla Basilicata. Il tema scelto per questa edizione è "Con un nome nuovo".

 

Leggi tutto...

di Mario Setta* - Un tesoro d’arte e di storia, di bellezze e di sevizie: l’abbazia celestiniana, la più grande dell’Italia Centrale, situata in Badia di Sulmona. Un fabbricato a pianta rettangolare (m.119x140). All’arrivo di Fra Pietro, nel 1241 secondo Guido Piccirilli, c’era una cappella dedicata a S. Maria, che cercò di ampliare. In seguito, verso la fine del XIII secolo, fu costruita una chiesa dedicata allo Spirito Santo, con convento annesso, sulla base dello stretto rapporto che Fra Pietro aveva stabilito con la teoria di Gioacchino da Fiore (1130-1202). Una teoria teologica d’avanguardia e che dimostra come Celestino V, papa, non fosse di “scarsità di dottrina”, come dichiara nel testo delle dimissioni.

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo