Autore: Melania Di Clemente. L’Abruzzo, oltre a vantare nove Bandiere Blu e numerose riserve naturali, offre un ricco patrimonio storico-culturale, tra borghi ancora poco esplorati, abbazie ed eremi, luoghi di pace e spiritualità.

Leggi tutto...

La chiesa di San Clemente al Vomano, detta anche abbazia di San Clemente al Vomano, sorge sulla sommità di un piccolo colle sulla riva sinistra del fiume Vomano, poco distante da Guardia Vomano di Notaresco. Appartenne al complesso abbaziale dell’ordine dei benedettini che qui ebbero sia la chiesa che il monastero.

Leggi tutto...

di Franco Bruni

Lontano dalle rotte turistiche più battute, il complesso benedettino di Bominaco (frazione di Caporciano, 30 km a sud de L’Aquila) è uno dei siti monastici più interessanti ma anche meno conosciuti dell’Abruzzo medievale; un luogo in cui si può ancora respirare un’atmosfera spirituale autentica e dove – fatto ancor piú raro – la gestione attenta del patrimonio ne ha permesso la conservazione in un contesto urbano e paesaggistico rispettoso dell’eredità tramandataci.

Leggi tutto...

Nel quadro dei festeggiamenti dell’Assunta, il 16 agosto, tre giorni dopo l’immancabile gita all’Acqua di San Franco, come si usa da qualche anno a questa parte, si è svolta ad Assergi un’escursione con meta la grotta di San Franco, il luogo dove, secondo la tradizione, il santo eremita del Gran Sasso trascorse i suoi ultimi quindici anni di vita e dove morì, la notte tra il 4 e il 5 giugno di un anno imprecisato tra il 1220 e il 1230.

Leggi tutto...

LO HA ANNUNCIATO PAPA FRANCESCO AL CONCISTORO
Beato Nunzio Sulprizio diventerà Santo il 14 ottobre.

Diventerà Santo il giovane cristiano operaio, morto ad appena 19 anni, dopo anni di sofferenze per il cancro alle ossa: Nunzio Sulprizio, di Pescosansonesco (Pescara), sarà canonizzato il 14 ottobre, Lo ha annunciato Papa Francesco nel Concistoro di giovedì 19 luglio.

Leggi tutto...

Ricerca in Iloveabruzzo

Imagen3aiyellow

 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo