Profumi austeri per una prelibatezza abruzzese, che a primo impatto puo’ sembrare una ricetta strana, ma fidatevi deliziosa. La PIZZA RUSTICA DOLCE è una ricetta poco conosciuta, ma molto gustosa grazie al contrasto di sapori tra l’impasto ed il ripieno.

 

RICETTA 1

Torta rustica dolce abruzzese 2

Ingredienti per la pizza rustica:

per l’impasto, 400 gr di farina, tre uova intere e tre torli (tenere da parte gli albumi per il ripieno), 50 gr di zucchero, una bustina di lievito per dolci e 200 gr di strutto.

Per il ripieno: 50 gr di mortadella, 50 gr di prosciutto crudo, 200 gr di ricotta, 100 gr di parmigiano o pecorino, e gli albumi d’uovo messi da parte.

Disporre la farina a fontana, aggiungere le uova (3 intere e tre tuorli), lavorare l’impasto aggiungendo lo strutto, lo zucchero, un pizzico di sale ed il lievito. Si otterrà un composto morbido che verrà fatto riposare per almeno un’ora avvolto in un canovaccio o con della pellicola per alimenti. Preparare il ripieno tagliando finemente (meglio ancora tritando) i salumi, aggiungere la ricotta, il parmigiano ed amalgamare il tutto con gli albumi sbattuti tenuti da parte in precedenza. Il composto deve risultare omogeneo è spalmabile. Nel caso vogliate renderlo un po’ più morbido si potrà aggiungere un goccio di latte. Ungere un tegame o uno stampo con lo strutto e foderarlo con una parte dell’impasto: versare all’interno il composto del ripieno, distribuendolo uniformemente.

Coprire la pizza rustica con la sfoglia rimanente. Mettere in forno a temperatura moderata (150/160°) per circa un’ora. Si puo’ arricchire il ripieno anche con salsiccia, uova sode.

RICETTA 2 

Torta rustica dolce abruzzese 1

Ingredienti per la pizza rustica dolce:
Per l’impasto:

Farina 400 gr
Uova: 3 intere e 3 tuorli (tenere da parte gli albumi per il ripieno)
Zucchero 50 gr. (due cucchiai da tavola)
Lievito per dolci 1 bustina
Strutto 200 gr

Per il ripieno:

Mortadella 50 gr
Prosciutto crudo 50 gr
Ricotta 200 gr
Parmigiano grattugiato (o pecorino) 100 gr
Albumi delle uova
Disporre la farina a fontana, aggiungere le uova (3 intere e tre tuorli), lavorare l’impasto aggiungendo lo strutto, lo zucchero, un pizzico di sale ed il lievito.

Si otterrà un composto morbido che verrà fatto riposare per almeno un’ora avvolto in un canovaccio o con della pellicola per alimenti.

Preparare il ripieno tagliando finemente (meglio ancora tritando) i salumi, aggiungere la ricotta, il parmigiano ed amalgamare il tutto con gli albumi sbattuti tenuti da parte in precedenza. Il composto deve risultare omogeneo è spalmabile. Nel caso vogliate renderlo un po’ più morbido si potrà aggiungere un goccio di latte.

Ungere un tegame o uno stampo con lo strutto e foderarlo con una parte dell’impasto: versare all’interno il composto del ripieno, distribuendolo uniformemente. Coprire la pizza rustica con la sfoglia rimanente.

Mettere in forno a temperatura moderata (150/160°) per circa un’ora.

P.S.: A piacere, nel ripieno potranno essere aggiunti anche la salsiccia sminuzzata, uova sode oppure delle olive verdi.

BUON APPETITO!!!


Ricerca in Iloveabruzzo

Imagen3aiyellow

 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo