La bruschetta con la salsiccia è un antipasto rustico, perfetto da preparare se si ha poco tempo e un forno già tiepido. Per un piatto di sicuro successo date all’aperitivo una connotazione geografica. Come? Utilizzate salsicce tipiche di una determinata regione.

Leggi tutto...

Un piatto storico che si tramanda di generazione in generazione, appartenente ad cultura contadina fatta di semplicità e pazienza, che segue un’autentica e antica procedura di preparazione che richiede una lunga lavorazione delle lumache di terra, che può durare anche diversi giorni, al fine di renderle commestibili. 

 

Leggi tutto...

di Giuseppe Boi
Prendi un filetto di Baccalà. Aggiungici elementi semplici come acciughe, patate e latte. Assembla il tutto con dei corn flakes di riso. Il risultato? Scoprirai che il pesce povero per antonomasia può diventare protagonista nel menù di un grande chef. Del resto la ricetta non è di un cuoco qualsiasi.

Leggi tutto...

In Abruzzo settembre non è solo periodo di vendemmia, in questo mese si effettua anche la raccolta dei legumi.

Per esempio, a Santo Stefano di Sessanio, uno dei Borghi più belli d’Italia che abbiamo l’onore di avere tra le nostre splendide montagne e che sorge nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso, si coltiva una famosa varietà di lenticchie che, per metodo di raccolta e caratteristiche, è anche presidio Slowfood.

Leggi tutto...

Con l’arrivo della bella stagione, non c’è niente di meglio che una tavola imbandita e nel piatto il sapore dell’Adriatico. Ci riferiamo al pesce, in particolare alle alici, protagoniste indiscusse del menù della costa abruzzese.

Oltre ad essere uno dei mari più pescosi d’Italia, il Mare Adriatico rappresenta una delle migliori produzioni ittiche del mercato, apprezzatissima per le elevate qualità nutrizionali.

Leggi tutto...

Un piatto molto semplice e gustoso che ha fatto furore sulle tavole dello chef Antonio Sorrentino che lo ha proposto nei Rossopomodoro (e che ha tenuto banco anche durante le nostre lezioni di Pizza d’aMare). Non è uno chef abruzzese ma la ricetta aderisce benissimo ai gusti e le tradizioni abruzzesi. 

Un piatto di spaghetti per ogni stagione. E anche per ogni dieta. Potete limitare il quantitativo di pasta e utilizzare quella integrale. E aggiungere le alici fresche che trovate in ogni stagione e i pomodori che possono essere sia freschi (da preferire i datterini dolci e morbidi) che pelati. 

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo