E non può mancare la botta di calorie quotidiana :D Questi dolci fanno parte dei fritti natalizi, come di carnevale, e si possono trovare su quei già citati vassoi di dolci misti, tra cui i caggionetti, che si regalano per le feste. La particolarità degli sgaiozzi è che nell'impasto c'è la patata lessa. - 

Leggi tutto...

E’ uno dei piatti più caratteristici delle zone interne d’Abruzzo, legate per millenni alla pratica della pastorizia transumante. Il coppo è un grosso coperchio concavo di ferro con un manico, che sfrutta il calore del camino. Sopra un recipiente di ferro, o meglio la nuda pietra, si collocano le pietanze da cuocere, si chiude con il coppo e si ricopre il tutto di brace e carboni ardenti.

 

Leggi tutto...

Autore: di ROSSELLA DI BIDINO. Non so se Freud sia stato mai invitato a un cenone di Natale. Se ci fosse stato, avrebbe elaborato la teoria del conflitto con le vongole, ancor prima di quello di Edipo.

Dell’esistenza di questo conflitto ancestrale ne è la prova il numero di post di Dissapore dedicati all’argomento.

Mettermi a scrivere della ricetta perfetta degli spaghetti con le vongole mi espone a rischi che nessuno vuole assicurare.

Leggi tutto...

A casa mia, nell’avvicendamento di pietanze cult che il caldo regola con svizzera precisione, questo è il momento degli spaghetti alle vongole. Ancora meglio, come non essere d’accordo, se mangiati con il mare davanti agli occhi e una bottiglia di bianco freddo sul tavolo. A patto però che siano buoni.

Ecco, appunto: cosa bisogna fare e cosa non fare per cucinare dei buoni spaghetti alle vongole?

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo