L’Abruzzo, oltre a vantare nove Bandiere Blu e numerose riserve naturali, offre un ricco patrimonio storico-culturale, tra borghi ancora poco esplorati, abbazie ed eremi, luoghi di pace e spiritualità. E proprio quest’anno, in occasione dell’anno europeo del patrimonio culturale, si tiene fino al 21 settembre la quarta edizione di “Concerti delle Abbazie” il tradizionale evento che porta la musica classica nei luoghi di fede valorizzando il patrimonio artistico e architettonico del teramano attraverso un ricco cartellone di appuntamenti che vede la partecipazione di musicisti di prestigio internazionale.

Leggi tutto...

Se siete alla ricerca del fresco e cercate un’alternativa alle spiagge affollate d'estate, lunghe passeggiate autunnali e stupende piste da sci a poca distanza da Roma andate a scoprire alcune delle più belle montagne d'Italia in Abruzzo

Leggi tutto...

Questo peculiare angolo di natura, caratterizzato dall'intervento millenario dell'uomo con attività agro-silvo-pastorali, rischia di andare perduto a causa della spopolamento e dell'esodo patologico protrattosi per tutto lo scorso secolo.

Leggi tutto...

La Riserva Naturale “Sorgenti del Pescara”, istituita con Legge Regionale n. 57 del 31 ottobre 1986, è una delle più antiche aree protette d’Abruzzo. Posta interamente nel territorio comunale di Popoli (PE), si estende su una superficie di circa 50 ettari ai quali vanno aggiunti gli 86 della fascia di protezione. Situata ai piedi del Colle di Capo Pescara, la Riserva è costituita da un limpido e cristallino specchio d’acqua di rara bellezza originato da una miriade di piccole e grandi polle, con una portata complessiva di circa 7.000 l/s.

Leggi tutto...

Abruzzo. Tra le bellezze della nostra regione troviamo i borghi, vero punto di forza della varietà paesaggistica delle quattro province del territorio abruzzese. Spesso arroccati, edificati su colline o all’ombra delle grandi montagne, sono quotidianamente meta di turisti e curiosi provenienti da ogni angolo d’Italia. Qui, dove il tempo sembra essersi fermato, la vita scorre tranquilla tra tradizioni secolari e viste mozzafiato sulle bellezze naturali che l’ “Abruzzo forte e gentile” è in grado di offrire.

Leggi tutto...

Ricerca in Iloveabruzzo

Imagen3aiyellow

 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo