Ci sono salumi tanto pregiati quanto poco conosciuti e formaggi dalle insolite stagionature. Ci sono biscotti con nomi buffi e forme aggraziate, marmellate colorate e liquori profumati. Ci sono prodotti tipici dei più buoni in Italia, che meriterebbero un viaggio a loro dedicato (assicurandosi di avere il bagagliaio capiente, però). Sì, esatto: stiamo parlando dell'Abruzzo e della sua straordinaria ricchezza gastronomica.

Leggi tutto...

Il pecorino di Farindola è un formaggio tipico abruzzese dalla storia antica. L’area di lavorazione è limitata a 9 comuni sul versante pescarese del Gran Sasso, 6 in provincia di Pescara e 3 in provincia di Teramo. La produzione avviene tutto l’anno, e prevede una stagionatura minima di 3 mesi. Al pecorino di Farindola è legata una tradizione consolidata. Dietro ogni forma si nasconde un lavoro assiduo.

Leggi tutto...

Pratica dell'essiccazione delle carni
La micischia è un prodotto legato all’attività pastorale abruzzese, una pratica ancestrale dell’essiccazione delle carni, usanza antica che permetteva la conservazione della stessa. Attualmente la sua produzione è circoscritta a qualche paese di montagna, in cui questa tradizione è ancora viva.

Leggi tutto...

Di .  Che cos’è:

La Coppa di Testa o Testa in Cassetta è un insaccato cotto di carne suina. La sua origine viene fatta risalire all’arte norcina dell’800 dell’area maceratese, ma ora è divenuta patrimonio comune di alcune regioni del centro Italia come Emilia Romagna, Abruzzo, Umbria, Marche e Toscana.

Leggi tutto...

Le nnuje, dette anche o annuje, sono un prodotto tipico abruzzese, un salume di antiche origini diffuso in diverse aree interne, in particolare a Teramo. Ricetta di recupero della tradizione contadina, quella delle nnuje è una preparazione povera ma ricca di gusto, storicamente legata alla macellazione del maiale.

Leggi tutto...

Il Mondo dei salumi

 L’Abruzzo è un territorio in cui vengono allevati ovini, bovini e suini; proprio di quest’ultimi viene allevata una razza in particolare: il maiale Nero d’Abruzzo che è una razza autoctona di nicchia che successivamente ad un lavoro di studi pian piano è tornata a ripopolare l’Abruzzo.

Leggi tutto...

Ricerca in Iloveabruzzo

Imagen3aiyellow

 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo