Maggio, in cucina si riconferma il sodalizio di una coppia di fatto. Quale? Quello delle fave e del pecorino, ovviamente. Se devo essere proprio sincera, io sono più per il formaggio, che per il legume in sé per sé, ed è per questo che oggi ho deciso di portarti in giro con me per l’Abruzzo, alla scoperta dei migliori formaggi pecorini.

 

Leggi tutto...

PAROLE DI GIORGIA CORTE | FOTO DI LAURA MAJOLINO E FRANCESCA MOSCHENI

Un pastore innamorato dei suoi animali e delle sue montagne. Un maestro dell’arte casearia che reinterpreta la tradizione creando ricette uniche per formaggi rari e preziosi. Una lavorazione attenta al territorio e alla materia prima, una missione portata avanti con passione per regalarci affascinanti storie e incredibili sapori.

Leggi tutto...

E’ piccola e molto saporita: una minuscola lenticchia di pochi millimetri di diametro, globosa e di colore scuro, marrone-violaceo. Cresce oltre i mille metri di altitudine solo sulle pendici del Gran Sasso, nei territori incontaminati del Parco Nazionale. Alcune coltivazioni si spingono fino a 1600 metri, ma è intorno ai 1200 che danno i risultati migliori. Per le loro piccolissime dimensioni e l’estrema permeabilità, le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio non hanno bisogno di alcun ammollo preliminare.

Leggi tutto...

La presenza e un rilevante consumo di salami tipici in Abruzzo e' una consuetudine alimentare che si e' protratta e conservata fino ai giorni nostri.

Abbastanza identificabile ed unico, nella regione Abruzzo, appare la Ventricina, delimitata storicamente nella zona collinare e pedemontana, prossima al fiume Trigno e il fiume Sinello detta appunto del vastese.

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo