Il Presidente Luciano D'Alfonso ha promulgato - lo scorso 22 maggio – la L.R. n° 9: 'Norme per la promozione ed il sostegno delle Pro loco'.

Il provvedimento – consultabile a breve sul BURAT (Bollettino Ufficiale Regione Abruzzo Telematico) entrerà in vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione. Molteplici le innovazioni contenute nel provvedimento regionale di emanazione presidenziale.

Leggi tutto...

Il Ministro dei Beni Culturali Franceschini: “ Misure concrete per lo sviluppo sostenibile e per contrastare lo spopolamento”
“L’approvazione della legge Realacci sui piccoli Comuni è un’ottima notizia. Si tratta di un provvedimento fortemente sostenuto dal Governo che prevede misure concrete per lo sviluppo economico e la crescita dei piccoli Comuni in chiave sostenibile e per contrastarne lo spopolamento”. È il commento del Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, dopo l’approvazione in via definitiva delle misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli Comuni a prima firma Ermete Realacci.

Leggi tutto...

Un passo fondamentale per la valorizzazione delle eccellenze.È stato istituito il marchio collettivo qualità controllata della Regione Abruzzo. Dopo un lungo iter amministrativo, è stato pubblicato nel Bollettino dei marchi dell’Unione Europea numero 2018/099 del 29/05/2018 il marchio collettivo “Qualità controllata dalla Regione Abruzzo”, istituito con legge regionale del 13.10.2012, numero sei ‘Interventi a sostegno della qualità e della tracciabilità delle produzioni agricole della Regione Abruzzo” per la valorizzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari, con l’obiettivo di garantire i consumatori.

Leggi tutto...

Sottoscritti dal presidente della Regione Abruzzo e rappresentanti degli enti interessati gli atti di concessione per sette interventi finanziati con i fondi del Masterplan, riguardanti la linea di azione per il recupero e la valorizzazione turistica degli antichi borghi. Ogni progetto riceverà 140mila euro, per un investimento complessivo di un milione 960mila euro.

Leggi tutto...

DALLE PESCHE IN CALO DEL 20% ALLE CILIEGIE CHE REGISTRANO CROLLI ALLA PRODUZIONE DEL 30%, QUEST’ANNO È SPARITO DAGLI ALBERI ITALIANI 1 FRUTTO SU 4 CAUSA MALTEMPO: PAROLA COLDIRETTI
Quest’anno è sparito dagli alberi un frutto su quattro per il crollo dei raccolti in tutta Europa a causa del clima pazzo con gelate e grandine, dalle albicocche alle ciliegie, dalle pesche alle nettarine fino alle susine.

 

Leggi tutto...

L’AQUILA – Un progetto per l’economia del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga funzionale alla biodiversità. L’Ente Parco ha avviato in questi giorni il progetto di “Filiera del Polline certificato del Parco” che intende acquisire la disponibilità degli operatori apistici alla realizzazione di una rete di monitoraggio e campionamento del polline bottinato dalle api nel territorio protetto.

Leggi tutto...

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo