L’Area Basso Sangro Trigno è stata individuata dalla Regione Abruzzo come Area Prototipo in attuazione della Strategia nazionale delle aree Interne ed è quella su cui s’intende sperimentare, con il concorso di tutti i fondi, un modello di riequilibrio dei fattori di sviluppo del territorio. Il direttore del dipartimento della Presidenza e dei rapporti con l’Europa, Vincenzo Rivera, ha sottoscritto oggi la Convenzione tra la Regione Abruzzo e il Comune di Montenerodomo, soggetto capofila dell’Area Prototipo Basso Sangro Trigno insieme al sindaco Antonio Tamburrino, per l’intervento ‘Dote di Comunità’, finanziato dal POR FSE Abruzzo 2014 – 2020.

Leggi tutto...

NEL PAESE DELL'ENTROTERRA CHIETINO, IN CONTROTENDENZA RISPETTO AL RESTO D'ABRUZZO, I GIOVANI TORNANO E SONO AUMENTATE LE ATTIVITA' COMMERCIALI
di Stefania Pazienza
CHIETI - Negli ultimi anni i territori montani stanno assistendo a un progressivo, silenzioso spopolamento.

L’aria pulita e la bellezza degli scorci mozzafiato dell'Abruzzo non bastano a mantenere i giovani lontani dalle metropoli sempre più affollate e con grandi possibilità. Possibilità che invece spesso mancano a paesi di poche centinaia di abitanti che faticano a sopravvivere.

Leggi tutto...

I livelli di partecipazione agli spettacoli cinematografici - si legge in report "Cittadini e cinema" dell'Istat - sono più alti della media nazionale nelle regioni del Centro (54,5% contro 49,6%); seguono le regioni del Nord-ovest (50,4%) e del Nord-est (49,8%), con valori intorno alla media e infine quelle del Sud (46,8%) e delle Isole (44,6%), con valori sotto la media nazionale.

Leggi tutto...

 PUBBLICATO DA FEDERICO DI LUIGI. Per il mondo vitivinicolo italiano ed abruzzese il 2017 aveva fatto registrare una significativa flessione pari a meno il 20-25 per cento.

La vendemmia 2018 in Abruzzo, però, si annuncia positiva e si prevede un incremento di almeno il 10 per cento della produzione rispetto allo scorso anno. Dunque sembrerebbero giungere buone notizie per la vendemmia 2018 che ha preso o sta prendendo il via in questi giorni. Il peso dei grappoli è del 20-25 per cento superiore a quello del 2017. Si è passati da circa 300 grammi a 400-450, perchè , in virtù della stagione umida, il chicco è più grande e pesa di più.

Leggi tutto...

La campagna olivicola 2017 si è appena conclusa e, secondo l'Ismea, la produzione di olio è del 135% superiore a quella dello scorso anno
Una produzione di olio che supera del 135% quella dello scorso anno. Sono rosee le stime di Ismea per la campagna olivicola appena conclusa, che ha prodotto 429 mila tonnellate contro le 182mila tonnellate del 2016/2017.

Leggi tutto...

Cresce l'appeal della destinazione Italia quale meta turistica e, soprattutto, continua a salire il numero degli stranieri che sceglie le variegate bellezze paesaggistiche e culturali del nostro Paese per trascorrere una vacanza. L'anno 2018, infatti, dovrebbe chiudere con un incremento dei flussi turistici. Si prevedono poco più di 126 milioni di arrivi che dovrebbero generare ben 426 milioni di presenze, con un periodo medio di permanenza di 3,37 notti per cliente.

 

Leggi tutto...

Ricerca in Iloveabruzzo

 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo