Il mercato del mattone gode di un clima di rinnovata fiducia, in quanto le compravendite salgono e il settore del credito segna numeri decisamente positivi, sia per quanto riguarda i mutui, che sono oggigiorno proposti a tassi veramente concorrenziali, sia sotto il profilo dei prestiti personali, che dimostrano una maggior vitalità rispetto agli anni precedenti, a testimonianza di una ripartenza dei consumi e di una maggior solidità finanziaria degli italiani.

Leggi tutto...

“Se non si utilizzasse più la carne di agnello, a scopo alimentare, le greggi scomparirebbero”. E’ il monito lanciato da Nunzio Marcelli, presidente dell’Associazione Regionale Produttori Ovicaprini d’Abruzzo, produttore e titolare del Bioagriturismo “La porta dei Parchi” di Anversa degli Abruzzi. L’imprenditore esprime preoccupazione per i messaggi fuorvianti, giunti anche da esponenti di spicco della politica nazionale, contro le pratiche ultramillenarie usate dall’uomo per la normale sopravvivenza dei pascoli.

 

Leggi tutto...

Quasi mille aziende iscritte che tra i loro servizi offrono attività utili alla società. Roberto Moncalvo: “È la punta più avanzata della multifunzionalità”.Nasce la rete di agricoltura sociale di Campagna Amica con 937 aziende agricole iscritte che esercitano attività di agricoltura sociale ai sensi della legge 141/2015, con servizi che vanno dal reinserimento socio lavorativo di soggetti disagiati, disabili o problematici all’educazione ambientale, dalle attività terapeutiche ai servizi alle comunità locali.

Leggi tutto...

Davide Mancino 
A voler tracciare una rotta dettagliata – provincia per provincia – della crescita economica, scopriamo che gli ultimi dati resi da poco disponibili da Eurostat arrivano fino al 2015. Il numero tondo consente di fare un confronto dal 2000 in avanti – cinque anni per volta – e capire come si è evoluta la situazione degli europei in generale e degli italiani in particolare. Recessione recente a parte, emergono tendenze di lungo periodo che mostrano con molta chiarezza in che direzione ci stiamo muovendo.

 

Leggi tutto...

Grande distribuzione, domeniche lavorative e promozione concreta del “prodotto Abruzzo”: le proposte dal congresso tenutosi al teatro Marrucino che ha riconfermato Mario Miccoli segretario regionale
"Visto con gli occhi del Terziario, l’Abruzzo è una Ferrari che va a 80 all’ora: un prodotto eccellente ma poco o nulla promosso e, dunque, che massimizza meno di quello che potrebbe, anche a causa di scelte penalizzanti o assenti nei settori del turismo e del commercio. Un territorio, dunque, perennemente indeciso tra un Nord che ha agganciato il treno della ripresa e un Sud che continua ad arrancare".

Leggi tutto...

È un bene primario, vitale e da preservare. L’acqua, invece, continua spesso a essere gestita come se fosse proprietà privata a vantaggio di pochi che si assicurano enormi guadagni a discapito di cittadini, dell’ambiente e delle stesse casse statali.

Il settore dell’acqua in bottiglia in Italia non conosce crisi: un giro d’affari stimato intorno ai 10 miliardi euro all’anno, con un fatturato per le sole aziende imbottigliatrici che i rapporti di settore stimano in 2,8 miliardi di euro, di cui solo lo 0,6% arriva nelle casse dello Stato.

 

Leggi tutto...

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo