La Corsa degli Zingari: un singolare capitolo della nostra cultura popolare

Pacentro è un pittoresco paese della provincia de L’Aquila, arroccato alle pendici settentrionali della Maiella. La prima domenica di settembre a Pacentro si svolge da secoli la “Corsa degli Zingari e degli Zingarelli” In occasione della festa della Madonna di Loreto si svolge la corsa. Trenta giovani pacentrani affrontano scalzi i dirupi e le pietraie del sentiero che parte dal colle Ardinghi in prossimità della Pietra Spaccata e dopo 862 metri di saliscendi arriva alla Chiesa della Madonna di Loreto.

Leggi tutto...

Nel mese di agosto si rinnova l’appuntamento con la manifestazione le “Sagnë a lù cuttéùr” con l’obiettivo di far conoscere e degustare il piatto tipico del posto a chi si trova nell’Alto Vastese per le vacanze estive. Infatti, questo piatto, di solito, viene consumato nella ricorrenza del carnevale, quando tutti i castiglionesi si riuniscono con parenti e amici per gustarle come tradizione vuole, si mangia tutti insieme, nello stesso caldaio, rigorosamente con le mani.

Leggi tutto...

C’è un paesino dell’Abruzzo, Goriano Sicoli (L'Aquila), che ogni anno festeggia Santa Gemma e al centro delle celebrazioni c’è anche la distribuzione del pane preparato con cura dalle donne del paese seguendo una ricetta segreta.

Leggi tutto...

Verso la metà dell’800 in tutte le parti del Mondo ci fu un rinnovato interesse per il canto popolare. Anche i grandi compositori come Mozart, Haydn, Beethoven ed ancora Liszt, Chopin e Brahms, furono interessati al canto popolare.

In Abruzzo il pioniere fu certamente Francesco Paolo Tosti, che nutriva una forte passione per il canto popolare ed in questo modo il Tosti aprì la porta alla cultura popolare Abruzzese-Molisana.

Leggi tutto...

Dal 7 al 14 agosto 2018 tornano nel borgo di Elice (PE) La Notte nell’Ilex e la Sagra della Mugnaia. Giunta alla 15ª edizione la rievocazione medievale La Notte nell’Ilex si presenta con tutte le sue novità. Attestata come una tra le migliori rievocazioni storiche del territorio italiano continua la sua collaborazione con la Sagra della Mugnaia, prodotto tipico d’eccellenza della Vallata del Fino nella provincia di Pescara.

Leggi tutto...

 Dobbiamo ricordare , senza timore di smentita, che la zampogna è l’antico strumento musicale pastorale per eccellenza, utilizzato anche nella musica colta, ancora oggi principe nella musica popolare europea. Essa, definita anche cornamusa o piva , è la tipica espressione di un’arte povera ma limpida dimostrazione di creatività e sapienza popolare realizzata semplicemente con una pelle di pecora o di capra a tenuta ermetica gonfiata dal suonatore attraverso una canna di legno. 

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo