La località abruzzese incanta per la sua posizione e per la ricchezza di luoghi d’interesse
FLAMINIA GIURATO (GEDI DIGITAL)
Tra i borghi abruzzesi da scoprire Pettorano sul Gizio si trova all’interno dell’area protetta del Monte Genzana Alto Gizio, ed è quindi tutelato da vincoli precisi inserendosi in una riserva naturale.

Leggi tutto...

Si chiama Via Gemma Sansonesco la "Via Giulia Raianese" che taglia in due il vecchio nucleo abitato e dalla quale si staccano i due pettini degli agglomerati di povere casupole e di dimore nobiliari, di botteghe artigiane ormai chiuse per sempre.

Leggi tutto...

Posto allo sbocco dello splendido canyon dell'Orfento e della valle del fiume Orta, Caramanico è da almeno un secolo il simbolo del termalismo abruzzese.
Per questa sua vocazione, nel 1960, le è stato aggiunto l'appellativo "Terme".
Le sue sorgenti "La Salute" e "La Gisella" donano acque minerali ad alto contenuto di idrogeno solforato che le rende ottime per la cura delle malattie reumatiche, del ricambio, dermatologiche, ginecologiche, dell'apparato respiratorio, digerente e genito-uninario e della sordità rinogena.

Leggi tutto...

Selezionata dal Touring Club, Palena si presenta come una delle sei opzioni ideali in Italia per una gita primaverile.  
Siamo in Abruzzo, nel territorio di un grande parco italiano poco conosciuto: Comune montano di origine medievale, Palena è infatti stretta tra due monti nel parco nazionale della Majella, area protetta che offre una grande varietà paesaggistica: montagne, boschi, vette calcaree, pascoli rigogliosi.

Leggi tutto...

di Piercesare Stagni*
BALSORANO – Quante volte guardando un film abbiamo provato la sensazione di essere già stati fisicamente nel luogo utilizzato per le riprese? Il fenomeno avviene soprattutto con castelli, ville, borghi antichi: una sorta di dejavu che normalmente dura lo spazio di un secondo, e che poi ci abbandona subito, per farci tornare a concentrare sulla vicenda narrata sullo schermo. Eppure per una frazione di secondo ci è sembrato di riconoscere quei luoghi.

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo