By Fabio Di Pasquale. Castelli è un comune italiano di 1112 abitanti della provincia di Teramo, in Abruzzo. Sito alle falde sud-orientali del Gran Sasso d’Italia, fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia e parte del territorio rientra nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, costituendone di fatto una porta di accesso nella sua parte sud-orientale.

Leggi tutto...

Foto: Pacentro, borgo medievale, ©ISTOCKPHOTO. Autore: FLAMINIA GIURATO (GEDI DIGITAL)
Il suggestivo borgo del Parco della Majella ospita il Castello di Cantelmo Candora a dominare il paese
Nel Parco Nazionale della Majella, Pacentro è il tipico borgo capace di offrire infinite suggestioni. Già nella sua visione d’insieme suscita emozioni, annunciato com’è da lontano dalle torri quadrate del Castello di Cantelmo Candora che domina il paese e la Valle Peligna.

Leggi tutto...

Il borgo abruzzese accontenta tutti i gusti ricco com'è di testimonianze storiche, artistiche, architettoniche ed archeologiche. Il borgo abruzzese accontenta tutti i gusti ricco com'è di testimonianze storiche, artistiche, architettoniche ed archeologiche.

Leggi tutto...

di Raffaella De Nicola

Quando apre piano la porta lo spettro di luce si allarga a raggiera posandosi su un’ombra che è lì dal 1386. Entro, e varco il tempo, nella casa natale di San Giovanni da Capestrano, vagito di un futuro santo guerriero che avrebbe raccolto un esercito in Ungheria per combattere l’Islam e i Turchi, protagonista vittorioso nel 1456 a Belgrado.

Leggi tutto...

Attorno al borgo di Orsogna (Ursógne in dialetto abruzzese), in Abruzzo, secondo la leggenda vivevano degli orsi. Il nome sembra derivi dal nome arcaico di una sua contrada, sita nella Valle del Moro presso l'abitato, la contrada Rissogna, oggi contrada Fraia. Rinomato per la produzione di olio e vino, il borgo purtroppo è in gran parte ricostruito in quanto subì gli attacchi tedeschi e un massiccio bombardamento alleato durante la seconda guerra mondiale, essendo poco distante da Ortona, lungo la Linea Gustav.

Leggi tutto...

Alle falde del Monte Camicia, nel massiccio del Gran Sasso, a circa 500 metri slm, c’è Castelli, un piccolo borgo di poco più di milleduecento abitanti che fa parte del ristretto club dei Borghi più belli d’Italia.

Castelli, paese di origine medioevale, si trova a ridosso di uno sperone roccioso profondamente eroso dai suoi corsi d’acqua Rio e Leomogna, con le case sostenute da imponenti arcate in pietra; sullo sfondo del paese si notano i fianchi delle montagne coperti di boschi e solcate dai caratteristici calanchi.

Leggi tutto...

Ricerca in Iloveabruzzo

Imagen3aiyellow

 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo