Civitella del Tronto è un comune italiano di 4969 abitanti della provincia di Teramo in Abruzzo. Fa parte dell’Unione dei comuni della Val Vibrata ed è incluso nel club de I borghi più belli d’Italia.

E’ situata a 589 m s.l.m. su di una rupe rocciosa di travertino ed è sovrastata dalla fortezza, ultimo disperato baluardo dei Borbone di Napoli e del Regno delle Due Sicilie che resistette strenuamente al comando piemontese, arrendendosi addirittura tre giorni dopo che fu proclamata l’Unità d’Italia.

 

Leggi tutto...

Navelli, uno dei borghi più belli d’Italia, appare al viaggiatore di passaggio come iI paese dalle mille finestre, tutte diverse per stile, grandezza ed epoca.
Si affacciano sulla vallata come mille occhi che osservano la verde natura circostante. Il borgo medioevale si adagia su un colle come una piramide di case e viuzze che si rincorrono fino al seicentesco Palazzo Santucci, sulla sommità. Sorto sulle rovine di un antico castello fortificato il Palazzo ha all’interno un ampio cortile rinascimentale, il pozzo centrale datato ad un lato 1632, le due scalinate in pietra che conducono all’elegante loggiato superiore. 

Leggi tutto...

Villa Santa Maria, (La Vill’ in dialetto villese) è un comune italiano di 1.435 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Fa parte ed è sede della Comunità montana Valsangro. Villa Santa Maria è celebre in tutto il mondo per il suo Istituto Alberghiero, noto anche come la “Scuola dei Cuochi”, ma non bisogna dimenticare che questo borgo ha tradizioni antiche ed origini che affondano le radici nel mondo romano ed italico. Villa è quindi anche un luogo da esplorare con una visita curiosa ed attenta per scoprirne le bellezze artistiche ed architettoniche.

Leggi tutto...

La piana della valle Peligna, illuminata dal sole dell’autunno, ha una luce straordinaria. Gli altopiani, piccoli o grandi, in Abruzzo sono tutti straordinariamente belli e in qualsiasi stagione. Il fiume Aterno segue placido il serpentone di curve. In certi punti della statale pare prendere il sopravvento sul cemento, con le sue cascatelle d’acqua e le fresche ombre dei pioppeti lungo l’argine. 

Leggi tutto...

di Rossano Orlando. Gli abitanti sono 77, Poste aperte tre ore e niente negozi. I residenti: ma è un paradiso.
Nel paese più piccolo d'Abruzzo per numero di abitanti, Cristina, l'ultima nata, oggi ha 9 anni. A Montelapiano, dove il tasso di natalità è zero dal 2003, gli abitanti sono 77. Non ci sono scuole, non ci sono negozi, niente distributore di benzina, nessuna banca. Per mancanza di gambe che corrono è impossibile mettere su la più sgangherata squadra di calcio a 5 anche se il campetto è all'ingresso del paese.

Leggi tutto...

San Buono (Sànde Buòne in abruzzese) è un comune italiano di 939 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Medio Vastese. Notizie storiche. Circondato da verdeggianti colline e boschi, il paese vanta un’antichità storica di rilievo, ma benché la sua origine risalga al IV o V secolo d.C., le testimonianze rinvenute si attestano solo a partire dal X secolo.

 

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo