Incantevoli borghi, città d’arte e cultura suggestivo ambiente naturale evocanti momenti, tradizioni, quel passato che l’emigrazione non ha cancellato. Vita semplice, ricca di valori tramandati dai progenitori, saggezza, operosità, dignità la carta d’identità. Continuiamo il nostro viaggio affascinante all’interno dell’Abruzzo ulteriore in un paesaggio straordinario ed andiamo a scoprire altro meraviglioso borgo ricco di storia, arte, cultura, tradizioni millenarie giunte sin ai nostri giorni.

Leggi tutto...

da . Pescocostanzo è un piccolo paesino abruzzese di antica origine che sorge a 1400 metri di altezza, nel cuore del Parco Nazionale della Majella e degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo. Fa parte del club “I Borghi più belli d’Italia”. E bello lo è davvero. Leggete e lo scoprirete.

Uno dei miei luoghi del cuore
Ognuno di noi ha dei luoghi a cui è legato profondamente. Sono quei posti che porti nel cuore, e ogni volta che ci torni, per prima cosa prendi una bella boccata d’aria. Così, per sentirne l’odore e per accorgersi che è rimasto lo stesso di sempre.

 

Leggi tutto...

SCRITTO DA CLAUDIA BOCCINI
L’Abruzzo in inverno è speciale: racchiude scorci di natura ed incontri inaspettati che aprono il cuore alla gioia e rendono felici come se il cielo, l’aria, l’ambiente di questa terra fossero dei potenti euforizzanti. Un Abruzzo che è ancora rurale nonostante wi-fi e tecnologia che corre sotto le spesse mura di mattoni, dove il calore dell’accoglienza e la tradizione sono il cardine delle comunità locali.

 

Leggi tutto...

Viaggiare nella storia
Dal Nord al Sud d'Italia, le fortezze raccontano un'epoca e le sue suggestioni

Viaggiare nella storia si può, basta scegliere gli itinerari giusti. Una visita ad un castello medievale è sicuramente una bella occasione di svago, utile anche per respirare le suggestive atmosfere di un'epoca lontana e affascinante.

Oggi proporremo alcuni itinerari tra i tantissimi possibili nel Belpaese.

 

Leggi tutto...

AUTORE: E.A. Immagine: Courtesy of ©Gaetanogambilonghi/Wikimedia Commons CC BY SA 3.0

Il borgo ferito dal sisma del 2016 sta rinascendo e regala romantici scorci mozzafiato. Adagiato sulle pendici del Gran Sasso, Castelli è un suggestivo borgo della provincia di Teramo che per il suo fascino e la ricchezza del patrimonio artistico, architettonico e culturale è entrato a far parte del prestigioso circuito dei Borghi più Belli d'Italia. Piegato ma non spezzato dal sisma del 2016, si sta coraggiosamente rialzando in piedi mostrando quanto di prezioso il centro storico a tutt'ora da offrire.

Leggi tutto...

Tra i luoghi dimenticati da dio abbiamo Tavolero, uno dei tanti borghi che soffrono la solitudine in Italia.
L’Italia è un paese magnifico, ricco di storia e di tanti misteri. Non ci stanca mai e ha sempre qualcosa per cui stupirci. Questa volta si tratta del borgo di Tavolero, anche conosciuto come il borgo Tavolieri, o Tivolieri, (dal latino Tebularium). E’ una piccola frazione del Comune di Rocca Santa Maria che si trova in provincia di Teramo. Questi luoghi giacciono sui Monti della Laga, più precisamente nella zona che include il celebre Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo