SULMONA - In Abruzzo sono per ora 106 operatori turistici, culturali e ambientali contro la centrale di compressione e metanodotto Snam, "un'opera impattante che contrasta anche con l'articolo 9 della Costituzione".

Lo annuncia in una nota il Forum H2o Abruzzo, dopo che il ministero dello Sviluppo Economico lo scorso 9 marzo ha concesso l'autorizzazione finale alla realizzazione della centrale di compressione gas della Snam in Valle Peligna.

Leggi tutto...

L’unico termine che si può utilizzare è costernazione. La moltitudine di pagine di storia di cui il protagonista è stato il nostro meraviglioso ma travagliato Paese, per l’ennesima volta, non ha insegnato nulla. E l’incolumità della collettività? Non è prioritaria. E le migliaia di innocenti che atrocemente persero la vita a causa del terremoto del 1706? Non fanno testo. E l’orrore e la devastazione che intere comunità vissero?

 

Leggi tutto...

TERAMO. IL DOCUMENTO DEL FORUM ABRUZZESE DEI MOVIMENTI PER L'ACQUA
Teramo. Ora è ufficiale: da mesi 80-100 litri al secondo di preziosa acqua potabile del Gran Sasso captata presso i Laboratori di Fisica vanno a scarico e non nelle case dei teramani per il persistere delle condizioni di insicurezza. Lo dice la ASL in una lettera da noi ottenuta grazie ad un accesso agli atti.

Leggi tutto...

Quanti sanno che nel territorio di Lucera passa un importante gasdotto? Parte da Biccari e termina a San Salvo con sbocco effettivo nell’impianto di stoccaggio “Treste” di Montalfano dove sono presenti centinaia di milioni di metri cubi. La conduttura è lunga 88 chilometri, attraversa tre regioni, altrettante province e venti comuni, con diversi di essi proprio della Capitanata e della zona di Campobasso.

Leggi tutto...

L'Associazione Nazionale Wilderness ha formalmente inviato alle autorità competenti un documento di opposizione al progetto di un depuratore a Pescasseroli (Parco Nazionale d'Abruzzo), stilato dall'emerito Prof. Franco Pedrotti dell'Università di Camerino, noto ambientalista di livello internazionale, profondo studioso e conoscitore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, nonché suo storico difensore.

 

Leggi tutto...

Ricerca in Iloveabruzzo

Imagen3aiyellow

 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo