Summa è una manifestazione che, nonostante i 20 anni alle spalle e una crescita continua, continua a mantenere una dimensione intima e familiare. Perfetta per tasting di vini che hanno come punti focali, artigianalità e sostenibilità.
Tra i molti eventi che precedono la grande kermesse del Vinitaly, Summa è ormai diventato un appuntamento imperdibile per molti appassionati del mondo del vino che si ritrovano in Alto Adige.

Leggi tutto...

Appuntamento lo scorso 17 Aprile al Vinitaly per l’evento “Montepulciano d’Abruzzo, le Radici del Futuro”, un incontro-degustazione lungo 50 anni che ha ripercorrso la storia della DOC attraverso i vini e le parole di ben 22 produttori regionali riuniti dalla forte volontà di uno degli ambasciatori dell’Abruzzo nel mondo, quel Francesco Paolo Valentini che a inizio di Aprile ha voluto coinvolgere in questo imperdibile evento due amici vignaioli come Rocco Pasetti (consigliere consortile) e Nicola D’Auria (Presidente del Movimento Turismo Vino Abruzzo) che hanno subito raccolto la sfida dell’organizzazione di un evento che desse voce ai veri protagonisti di questi 50 anni di DOC, ovvero i produttori abruzzesi.

Leggi tutto...

PUBBLICATO DA ANNA DI GIORGIO

Al Vinitly 2018 Cantina Tollo presenta il vino dei millennials. A Verona l’azienda vitivinicola abruzzese lancia la linea Valle d’Oro destinata al canale horeca Italia e dedica un incontro al rapporto tra vino e i nuovi #winelovers.
Sono il nuovo target di riferimento del mercato del vino, le loro scelte di acquisto orientano i nuovi trend di consumo, amano il cambiamento e condividono le loro esperienze sui social: ai millennials italiani Cantina Tollo dedica la rinnovata linea Valle d’Oro, che presentata a Verona durante la edizione di Vinitaly.

Leggi tutto...

In Abruzzo la tradizione vinicola è molto radicata,e la produzione enologica verte principalmente su tre diverse tipologie di vino: rebbiano,Cerasuolo,e Montepulciano d’Abruzzo.

Leggi tutto...

Adriana Gandolfi
Ricercatrice etnografica già nel Museo delle Genti d’Abruzzo

L’Abruzzo, caratterizzato da vette elevate e da scenari naturali di selvaggia bellezza, rappresenta, da sempre, un territorio dal forte impatto esistenziale e di grande suggestione contemplativa, qualità che hanno influito sullo sviluppo della religiosità e dell’espressione artistica delle popolazioni che lo hanno abitato durante il corso millenario della sua storia.

Leggi tutto...

Imagen3aiyellow

Artìcoli recenti più letti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next
 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo