di Pamela Panebianco
L’Abruzzo non è come pensate sia. Lo conoscete come meta di escursioni naturalistiche, pellegrinaggi, ma ci fa piacere informarvi che l’Abruzzo non è solo una sequela di paeselli arroccati, begli scorci, cultura rurale. O meglio non solo. Scardinate i vostri schemi e immaginatelo come il luogo del buen retiro piuttosto. E per chi non sapesse: il buen retiro è sì il luogo dove riposare ma meglio ancora quello dove incontrare, segretamente, i propri amanti. O i propri amori.

Leggi tutto...

Nel Ristoro di campagna Emidio Pepe ogni giorno, in base alla stagione, Rosa e Giuseppe sapranno deliziarvi con tanti piatti tradizionali, da materie prime rigorosamente biologiche.

Le ricette della tradizione, le verdure di stagione e tutte le tipicità della nostra terra attentamente preparate dalle mani esperte di Giuseppe e nonna Rosa.

Leggi tutto...

La gastronomia tipica guardiese ha in sé le anime che rappresentano le radici storiche della nostra cittadina : quella artigiana, quella contadina e quella di origine borghese e nobiliare. Ciò che la caratterizza alla fine è la grande variabilità dei piatti e le molteplici differenze dovute alle “contaminazioni” culturali da un lato e al forte radicamento alle tradizioni da un altro lato.

Leggi tutto...

Cibo: rubrica di gastronomia a cura di Gino Primavera. Incontro spesso persone che parlando del proprio olio di oliva lo magnificano dicendo che è dolce e delicato e che non si sente il bruciore alla gola, dando quindi un significato negativo agli oli che “bruciano la gola” o sono amari. Ora indicare come difetti l’amaro e il piccante dell’olio (il cosiddetto “fruttato”), e di conseguenza attribuire una scarsa qualità agli oli che questo fruttato ce l’hanno, è un errore.

Leggi tutto...

I prodotti tipici abruzzesi sono schietti e genuini, proprio come il loro territorio d’origine. L’Abruzzo affianca a zone collinari, aree montane e coste che offrono un ottimo pescato. Da questa varietà nasce un patrimonio gastronomico tutto da scoprire. Ripercorrere i sapori regionali è come perdersi in un viaggio alla scoperta della cultura di terre antiche.

Leggi tutto...

Ricerca in Iloveabruzzo

Imagen3aiyellow

 
 

Seguici su Twitter

Mi Piace Ilove abruzzo